10 Maggio 2023 - 14:40 . Trionfale . Ambiente

Nuovi alberi nel quartiere, dono dei comitati. “Prendiamoci cura di questi boschi urbani”

Foto dal sito di Trionfalmente17
Foto dal sito di Trionfalmente17

Nuovi alberi nel quartiere. Il servizio Giardini ha messo a dimora tre piante davanti all’ex Mercato dei Fiori e altri due in via San Tommaso d’Aquino. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra il comitato di quartiere Trionfalmente17 e l’assessorato al Verde del Comune retto da Sabrina Alfonsi (presente alla piantumazione, insieme a Paola De Vecchis).

Sabrina Alfonsi e Paola De Vecchis. Foto dal sito di Trionfalmente17

“Quello che teniamo a sottolineare — commentano gli attivisti —, come pianificatori di questo progetto, è la bellissima identificazione dell’albero come veicolo di comunicazione di sentimenti. Ogni albero è portatore infatti, per chi lo ha donato, di un sentimento profondo, che si intende far sopravvivere: l’amore per un genitore, per un fratello, per un animale da compagnia, per un luogo che si desidera onorare. In questo modo la riforestazione assume un significato più ampio e profondo: diventa l’esplicitazione della necessità di considerare i sentimenti e la loro sopravvivenza come un messaggio concreto da diffondere attraverso uno degli esseri più belli prodotti dalla Natura, l’albero. Allora prendiamoci cura di questi boschi urbani, perché racchiudono una comunicazione forte e importante, duratura nel tempo per ognuno di noi e soprattutto per i bambini, che, negli anni, vedranno questi alberi dei sentimenti crescere con loro e sentiranno in questo modo tutta l’affettività del nostro quartiere così ricco di storia, di memoria e di voglia di vivere”.

Gli alberi sono stati donati da Alessandra, Laura Festa, Mara Ridolfi, Teresa Sforza, Emanuela Federici, la stessa Paola De Vecchis e Giancarlo Zirilli.