8 Maggio 2023 - 14:37 . Prati . Cronaca

Giubileo 2025, a luglio il cantiere per il sottovia tra piazza Pia e via della Conciliazione

L'area dove sorgerà il nuovo sottovia
L'area dove sorgerà il nuovo sottovia

Partirà a luglio la realizzazione del sottovia che collegherà piazza Pia a via della Conciliazione, intervento da 70 milioni di euro previsto nei cantieri per il Giubileo 2025. Lo ha detto il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, intervenuto in commissione capitolina speciale Giubileo 2025.

Il soggetto attuatore dell’intervento sarà l’Anas, ha spiegato il sindaco. “È in corso la Conferenza dei servizi che si deve concludere entro fine maggio. L’obiettivo è far partire i lavori a luglio, in modo da concluderli prima dell’avvio del Giubileo. È un intervento importante perché prevede la pedonalizzazione di due grandi aree. Non è solo un’opera ingegneristica, ma sarà importante anche la sistemazione soprastante, con una grande area verde pedonale”.

Per quanto riguarda i tempi, il primo cittadino ha tenuto a specificare che “siamo nei tempi dettati dalla tabella di marcia”. Tra gli interventi, anche la riqualificazione delle pavimentazioni storiche con fondi per 5 milioni di euro. “Parte degli interventi — chiosa Gualtieri — è stata sospesa per evitare un eccesso di cantieri in alcune zone, come Prati. L’avvio dei lavori è previsto per l’estate 2023″.