10 Maggio 2023 - 14:40 . Trionfale . Ambiente
Nuovi alberi nel quartiere, dono dei comitati. “Prendiamoci cura di questi boschi urbani”

Nuovi alberi nel quartiere. Il servizio Giardini ha messo a dimora tre piante davanti all’ex Mercato dei Fiori e altri due in via San Tommaso d’Aquino. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra il comitato di quartiere Trionfalmente17 e l’assessorato al Verde del Comune retto da Sabrina Alfonsi (presente alla piantumazione, insieme a Paola De Vecchis).

“Quello che teniamo a sottolineare — commentano gli attivisti —, come pianificatori di questo progetto, è la bellissima identificazione dell’albero come veicolo di comunicazione di sentimenti. Ogni albero è portatore infatti, per chi lo ha donato, di un sentimento profondo, che si intende far sopravvivere: l’amore per un genitore, per un fratello, per un animale da compagnia, per un luogo che si desidera onorare. In questo modo la riforestazione assume un significato più ampio e profondo: diventa l’esplicitazione della necessità di considerare i sentimenti e la loro sopravvivenza come un messaggio concreto da diffondere attraverso uno degli esseri più belli prodotti dalla Natura, l’albero. Allora prendiamoci cura di questi boschi urbani, perché racchiudono una comunicazione forte e importante, duratura nel tempo per ognuno di noi e soprattutto per i bambini, che, negli anni, vedranno questi alberi dei sentimenti crescere con loro e sentiranno in questo modo tutta l’affettività del nostro quartiere così ricco di storia, di memoria e di voglia di vivere”.
Gli alberi sono stati donati da Alessandra, Laura Festa, Mara Ridolfi, Teresa Sforza, Emanuela Federici, la stessa Paola De Vecchis e Giancarlo Zirilli.