20 Agosto 2021 - 7:30 . Trionfale . Cronaca

Nuove bancarelle in zona metro Cipro, salva di “no” dal quartiere. I social: “Portano degrado”

Via Frà Albenzio in direzione Musei Vaticani
Via Frà Albenzio in direzione Musei Vaticani

Pioggia di “no” alle bancarelle che, da Cola di Rienzo, saranno spostate in zona metro Cipro. Dopo la notizia che il Comune ha disposto la nuova sistemazione a sedici postazioni ambulanti, abbiamo chiesto sulla nostra pagina Facebook ai lettori cosa ne pensassero.

Giancarlo Pompili è una mosca bianca in un coro di rifiuti: “Se assicurano pulizia quotidiana e sistemazione aiuole con mattonato, ben vengano”. Secondo i lettori, il sentir comune è quello che la nuova area sia troppo esigua per ospitare le nuove bancarelle: Silvana Nocioni scrive: “Mi domando, qualcuno della giunta capitolina ha mai visto o frequentato la zona limitrofa alla fermata Cipro? Credo proprio di no, spazi angusti, degrado, alcune aree sono diventate terra di nessuno. E intorno alla fermata Cipro già oggi la situazione è insostenibile. Non oso pensare cosa diventerà con tutte quelle bancarelle. Certo, prevedere una nuova bella area attrezzata per sistemare tutte le bancarelle da viale Giulio Cesare a via Cola di Rienzo sarebbe stata troppo bella. Insistiamo con l’arte dell’arrangiarsi, del pressapochismo. Infatti oggi Roma si presenta molto bene sia per noi romani che per i turisti. Ah, ma giusto, così via Cola di Rienzo sarà bellissima. E del resto, chi se ne frega, giusto?”.

Altra zona di bancarelle è viale Giulio Cesare, per la quale si auspicano provvedimenti: “E invece le bancarelle – commenta Daniela Piccioni – e tutto il bazar permanente di viale Giulio Cesare? A due passi da San Pietro, con la fermata metro Ottaviano attaccata! Sarebbe opportuno smobilitare queste e ridare a viale Giulio Cesare il giusto decoro!”.

Caterina Tanzarella teme che la zona si degradi ulteriormente: “Una vergogna, la nostra amministrazione non conosce la situazione intorno alla uscita della metropolitana Cipro. Ormai la zona è degradata, continuino così…”.

Irene Bestetti propone un’alternativa: “Ottima notizia, ma sarebbe stato meglio ricollocarle dentro il mercato di via Cola di Rienzo piuttosto che scaricarle sulla metro Cipro. Ovunque siano su strada queste bancarelle generano degrado”.

Perplessità nei giorni scorso sono state espresse anche dal comitato Trionfalmente17 che ben conosce le problematiche della zona. “Sarà una nuova Porta Portese” – hanno commentato gli attivisti.