28 Febbraio 2023 - 11:37 . Della Vittoria . Cronaca

Nuova vita per l’ex chiosco dei fiori di piazza Bainsizza, sarà un atelier del verde. Apertura il 21 marzo

Al centro Jacopo Scatà, a destra Renato Sartini con alcuni rappresentanti dei comitati locali e dello studio di architettura SDB
Al centro Jacopo Scatà, a destra Renato Sartini con alcuni rappresentanti dei comitati locali e dello studio di architettura SDB

Da struttura abbandonata a luogo di socialità per il quartiere. Nuova vita per l’ex chiosco dei fiori di piazza Bainsizza che, grazie a una collaborazione tra lo studio di architetti paesaggisti SDB e il I Municipio diventerà un atelier del verde. Un luogo dove sensibilizzare la cittadinanza su temi legati alle buone pratiche di progettazione del verde e le più moderne pratiche green.

Come auspicato dagli attivisti di Prati in Azione!, nel chiosco sarà presente un punto per il bookcrossing dove sarà possibile scambiare e condividere libri. L’inaugurazione è stata fissata per il 21 marzo. 

“Come Municipio — spiega l’assessore Jacopo Scatà — siamo felici di aver favorito la riapertura di un chiosco che prima era abbandonato e che ora sarà inserito in maniera armoniosa nel territorio. La nostra collaborazione con lo studio di architettura che gestirà il nuovo corso apre a una più ampia idea di decoro per tutta piazza Bainsizza”.

“Sarà una filosofia di vita — ha aggiunto il consigliere municipale Renato Sartini —, un collettivo di persone e idee, una metafora della natura con attività ludiche e di ricerca in collaborazione col territorio e le istituzioni”.