6 Febbraio 2022 - 7:25 . rete-sociale

“Nella Capitale 20mila invisibili”. Il rapporto di Nonna Roma sui senza fissa dimora

Un senzatetto
Un senzatetto

“Dalla strada alla casa”. Il rapporto dell’associazione Nonna Roma fotografa la situazione dei senzatetto nella Capitale. Il documento è stato presentato nello spazio Città dell’Altra Economia in largo Dino Frisullo. Presenti l’assessora capitolina alle Politiche sociali Barbara Funari, la presidente della commissione capitolina Politiche sociali Nella Converti, la consigliera regionale Marta Bonafoni, l’assessora capitolina alle Politiche scolastiche e al Lavoro Claudia Pratelli, i consiglieri Paolo Ciani e Giovanni Caudo e rappresentanti del terzo settore.

Il rapporto, di oltre 100 pagine, illustra e analizza il fenomeno dei senza dimora sotto vari aspetti, a partire dall’analisi quantitativa passando per quella dei servizi messi in campo in questi anni dalle politiche del Campidoglio. Emerge un quadro assai critico che condanna quasi 20.000 persone all’invisibilità e a vivere senza un adeguato sostegno da parte delle istituzioni.

Secondo l’associazione Nonna Roma occorre mettere in campo una rilevazione regolare dei senza dimora sia da un punto di vista numerico, sia dei loro bisogni.

Le questioni prioritarie emerse che, secondo l’associazione Nonna Roma, bisogna mettere al centro delle politiche comunali, regionali e nazionali sono: garantire l’accesso alla residenza fittizia; derogare l’articolo 5 del decreto Lupi; porre fine alla criminalizzazione di poveri e marginali attraverso l’abrogazione e il superamento dell’attuale regolamento di polizia urbana di Roma; costruire un nuovo modello di accoglienza permanente e integrato in grado di dare risposte differenziate e di lungo periodo.

“È l’unica possibilità perché Roma torni a essere la città della solidarietà e non dell’abbandono”, chiosa Nonna Roma.