19 Aprile 2021 - 21:35 . Prati . Retesociale
Nasce nuova rete di comitati, obiettivo la riqualificazione della riserva di Monte Mario

Si chiama V.i.s, acronimo di Volontari in sinergia, ma non è un caso che in latino voglia dire “forza”. I comitati del nostro territorio, ma anche qualcuno di quelli confinanti, si riuniscono in rete e puntano alla riqualificazione della riserva naturale di Monte Mario, attualmente gestita dall’ente regionale Roma Natura.
I firmatari del manifesto sono i comitati e gli enti Liberamente, Cardio Salus, Balduina, Giacomo Vidiri, Lar Libera Accademia di Roma, Università popolare dello sport, Nonna Roma, Trionfalmente17, Ak14, Muovi Municipio I Roma Centro. Tutte identità operanti nei settori più vari, dalla salute all’ambiente, dal sociale alla cultura passando per lo sport.
“La sfida – spiega V.i.s. – è costituire un modello di cooperazione che abbatta i muri tra le generazioni e che consenta ai volontari più giovani di poter accedere al patrimonio di conoscenze ed esperienze dei cittadini da tempo attivi sul territorio, fornendo al contempo forze dinamiche e competenze specifiche in campi innovativi come quello della comunicazione digitale e del fundraising. Obiettivo di questa nuova realtà è quello di utilizzare questo potenziale comune per realizzare interventi estesi o mirati a vantaggio dell’intera comunità”.
La prima sfida della neonata rete punta a riqualificare un patrimonio ambientale del nostro quartiere e di tutta Roma: “Ci impegneremo a organizzare un grande evento tematico, reiterabile e sostenibile, che trasformi temporaneamente Monte Mario in un parco dantesco”.