20 Dicembre 2021 - 15:47 . nomentano . Cultura

Lo spettacolo (coloratissimo) della Serra Moresca nelle immagini dei residenti

Esterni della Serra Moresca (foto di Marco Esposito)
Esterni della Serra Moresca (foto di Marco Esposito)

Finalmente, dopo anni di incuria e abbandono, torna a splendere la Serra Moresca a Villa Torlonia. L’Alhambra di Roma ha riaperto le porte dopo un lungo restyling. Voluta dal principe Alessandro Torlonia nella prima metà dell’Ottocento, la Serra e la Torre Moreschi sono opera dell’architetto Giuseppe Jappelli che diede vita a un esotico giardino, a un’esclusiva location per gli ospiti più importanti e addirittura a una grotta artificiale.

La serra moresca (Foto di Luca Asterri)

Le foto, scattate dai residenti, mostrano la bellezza degli spazi, freschi di restauro. La visita inizia proprio dal padiglione della serra, dove la vegetazione fa da cornice alla fontana interna, oggi di nuovo attiva. Si prosegue poi verso la Grotta artificiale pensata come il luogo della Ninfa (‘Nymphae Loci’), con i suoi resti illuminati, le cascatelle e i laghetti dove tornano a vivere ninfee e fiori di loto. Dal basso si può vedere la Torre, imponente costruzione con ampie finestre con intelaiature in ghisa e vetri colorati che nascondono, all’interno, pareti riccamente decorate ma per ora non accessibili al pubblico.

Un particolare della serra moresca (foto di Luca Asterri)

Il biglietto d’ingresso costa 4 euro, il ridotto invece 3 ed è acquistabile alla biglietteria, online o telefonando a 060608 tutti i giorni dalle 9 alle 19, con supplemento di un euro.

L’esterno della serra moresca (Foto di Marco Esposito)

LEGGI: Tutti i dettagli del restyling