20 Aprile 2021 - 17:18 . Prati . Curiosità
La coppa di Euro 2020 sbarca a Roma e passa da Castel Sant’Angelo
La coppa è arrivata a Roma ed è passata anche nel nostro quartiere. Il “Trophy tour” organizzato dalla Uefa in vista del torneo di calcio Euro 2020 ha fatto tappa nella Capitale, tra i luoghi più suggestivi della città.
Per immortalare l’evento sono stati scelti il Pincio, la piazza del Campidoglio, il Colosseo e ponte Sant’Angelo, che ha segnato con una pioggia battente la fine di questa giornata romana per la coppa simbolo degli Europei di calcio che prenderanno il via proprio dallo stadio Olimpico con la partita inaugurale dell’11 giugno, Italia-Turchia.
“Coppa bagnata, coppa fortunata – ha scherzato Daniele Frongia, assessore capitolino allo Sport e commissario straordinario per Euro 2020 -. Siamo ancora più pronti rispetto all’anno scorso per accogliere l’evento”. A chi gli chiede se ci sarà un aumento della capienza dell’Olimpico, che ospiterà quattro gare, Frongia risponde: “Questo non spetterà solo a noi deciderlo, lavoreremo con le autorità competenti, ma sono ottimista”.
Per poi continuare: “Euro 2020 è un segno di ripartenza per tutta l’economia italiana. Arrivano le prime prenotazioni negli alberghi e si intravede una luce in fondo al tunnel”.
Sotto la pioggia che sferzava Castel Sant’Angelo, ha parlato anche Cristiana Capotondi, local ambassador dell’evento e capodelegazione per la nazionale femminile: “Il calcio femminile sta avendo una attenzione mai avuta prima, ma bisogna portare pazienza per cambiamenti più profondi. Il nostro europeo in Inghilterra sarà una base per accrescere il livello. È un segnale importante poter tornare negli stadi”.