18 Aprile 2022 - 7:30 . Della Vittoria . Ambiente

In via Sabotino la primavera più dolce: fioriscono gli alberi appena donati dai residenti. Foto

Alberi piantati in via Sabotino grazie al progetto ReTree
Alberi piantati in via Sabotino grazie al progetto ReTree

In via Sabotino sboccia la primavera più dolce, quella donata dai cittadini al quartiere. Prima fioritura, a pochi mesi dalla messa a dimora, dei Prunus kanzan acquistati e adottati dai residenti grazie al progetto ReTree Prati-Della Vittoria, portato avanti dall’associazione Prati Verde, presieduta da Daniela Brignone. Ogni pianta presenta una targa con una dedica.

Una dedica

Il progetto ReTree Prati-Della Vittoria è mutuato dall’omologa iniziativa ReTree Porta Metronia, ideata da Tommaso Iorio che dal gennaio 2019 è riuscita a mettere a dimora oltre 300 alberi donati dai cittadini.

Uno degli alberi in fiore in via Sabotino

Tra novembre 2019 e gennaio 2020 un gruppo di circa venti volontari coordinati dall’associazione Prati Verde aveva effettuato un censimento delle tazze presenti nelle strade di Prati e Della Vittoria, denunciando un deficit di alberi di circa 1.100 unità, escludendo i grandi viali dove pure vi sono stati pesanti tagli senza sostituzioni. L’area censita dai cittadini ha una superficie di 1.459 chilometri quadrati, ma per la prima fase di ripopolamento sono state scelte due vie pilota: via Sabotino e via degli Scipioni, per un totale di oltre cento alberi da piantare.