5 Gennaio 2022 - 7:33 . Flaminio-Parioli . Cronaca

Il parco del Foro Italico verso il restyling, il governo stanzia 80milioni di euro

Foro Italico
Foro Italico

Il parco del Foro Italico si rifà il look grazie a un maxi investimento del governo. La ministra per le politiche Giovanili, Fabiana Dadone, ha assegnato un contributo di 80 milioni di euro a Sport e salute per la realizzazione di un progetto di recupero e valorizzazione del parco in occasione dei 150 anni di Roma Capitale d’Italia e in vista dei Giochi olimpici del 2026.

L’iniziativa rientra in una serie di interventi sul territorio nazionale, in relazione all’importante anniversario, approvate dal comitato per gli anniversari di interesse nazionale negli scorsi mesi. “Prende il via un’opera che rappresenta una duplice volontà: da un lato — spiega Dadone — valorizzare il patrimonio storico e culturale di uno spazio esclusivo di aggregazione e di incontro per tutti e in particolare per tantissimi giovani; dall’altro promuoverne la sua dimensione sociale e simbolica in un anniversario come quello dei 150 anni di Roma capitale d’Italia”.

Il presidente e amministratore delegato di Sport e salute, Vito Cozzoli, ha aggiunto: “Il parco monumentale del Foro Italico, con la sua storia, la sua anima e le sue enormi potenzialità accoglie da sempre i cittadini, sportivi e non, nella sua magnifica cornice, tanto da essere considerato la casa dello sport italiano. Il piano di sviluppo permetterà di procedere con la più importante opera di riqualificazione e di restauro conservativo per la valorizzazione del parco creando un hub community, uno spazio innovativo, digitale, aperto a tutti, aggregatore di contenuti ed emozioni che vivranno tutto l’anno”.