25 Gennaio 2019 - 8:35 . Prati . Cultura

I Licei di Prati celebrano la Giornata della memoria con due appuntamenti

Le scuole di Prati ricordano la Shoah, celebrando la Giornata della memoria con due iniziative. Al Caetani, questo pomeriggio, a partire dalle ore 17:00, saranno protagonisti le ragazze e i ragazzi delle scuole medie Belli e Virgilio e dei licei Caetani, Convitto, Tasso e Dante.

Nel corso dell’evento dal titolo “Il futuro è memoria“, alcuni ragazzi dei licei che hanno partecipato ai viaggi delle memoria racconteranno la loro esperienza. Inoltre sarà proiettato un filmato su Piera Fiorentini, ex alunna del Caetani morta ad Auschwitz, realizzato dagli studenti della scuola.

Inoltre le scuole medie suoneranno con le proprie orchestre brani di musica Yiddish. Un appuntamento che è stato organizzato in collaborazione con Aned, l’associazione nazionale deportati, e che ha ricevuto il patrocinio del I Municipio.

Il 29 gennaio invece sarà protagonista il liceo Dante Alighieri. Giorgia Calò, assessore alla cultura della Comunità ebraica di Roma, terrà una lezione su “L’uso dell’immagine nella propaganda antisemita dall’ascesa del nazismo ai nostri giorni”. L’intervento è rivolto alle studentesse e agli studenti delle quinte classi e si svolgerà nella palestra della scuola dalle ore 9:10 alle ore 11:10.