5 Novembre 2022 - 13:31 . Della Vittoria . Cronaca

I giardini di piazza Monte Grappa dedicati a Simonetta Cesaroni. Via libera della giunta

Simonetta Cesaroni
Simonetta Cesaroni

Tre aree pubbliche di Roma saranno intitolate ad altrettante personalità che, a diverso titolo, hanno segnato la vita della città: Simonetta Cesaroni, assassinata nel 1990, l’ex presidente della S.S. Lazio Umberto Lenzini e l’ex allenatore dell’As Roma Nils Liedholm.

La giunta capitolina ha dato il via libera a una delibera che denomina delle zone verdi della città, così come deciso dalla commissione consultiva di toponomastica, presieduta dall’assessore alla Cultura, Miguel Gotor.

Questo quanto è stato approvato: a Simonetta Cesaroni, il cui omicidio segnò profondamente la città, saranno dedicati i giardini di piazza Monte Grappa; il parco pubblico di via Gregorio XI, nel quartiere Aurelio, avrà il nome di Umberto Lenzini, presidente della Lazio dello scudetto del 1974; all’allenatore della Roma dello scudetto del 1983, Nils Liedholm, verranno invece intitolati i giardini di via Gustavo d’Arpe, a Trigoria.

“Le nuove intitolazioni di aree pubbliche — ha dichiarato l’assessore Gotor — sono quelle di tre figure che, in modo molto diverso, hanno avuto un forte impatto nella storia recente della nostra città. A partire da quella di Simonetta Cesaroni, la cui morte violenta a tutt’oggi ufficialmente senza colpevoli ha durevolmente segnato la memoria dei cittadini romani. La decisione di intitolare a Nils Liedholm e a Umberto Lenzini due aree verdi vuole invece essere il riconoscimento dell’importanza per la storia sportiva capitolina di due figure che portarono a grandi successi le due squadre di calcio della Capitale.