4 Novembre 2022 - 12:41 . Trionfale . Cronaca

Cosa fare dell’ex Mercato dei Fiori? Ecco le prime proposte dei cittadini

Mercato dei Fiori
Mercato dei Fiori

È stata un’assemblea cittadina molto partecipata quella del tardo pomeriggio del 2 novembre. Circa 130 persone si sono riunite nell’oratorio della basilica San Giuseppe al Trionfale per discutere delle sorti dell’ex Mercato dei Fiori. La struttura è stata dichiarata inagibile e ora è chiusa, dopo 57 anni, in attesa di un intervento di riqualificazione. Ma cosa farne?

Foto dal blog di Trionfalmente17

All’assemblea, voluta dal comitato Trionfalmente17, hanno partecipato diverse realtà del quartiere, per le istituzioni erano presenti l’assessore al Commercio del I Municipio, Jacopo Scatà, diversi consiglieri, Andrea Alemanni (presidente della commissione comunale al Commercio) e Jacopo Emiliani Pescetelli dell’ufficio dell’assessora alle attività produttive Monica Lucarelli.

L’assessore Scatà ha annunciato un questionario che sarà distribuito prima on-line e poi in seguito nelle attività di zona, in cui sarà chiesto ai cittadini cosa fare della struttura.

Queste le ipotesi per ora al vaglio: uno spazio di innovazione digitale e centro giovani per lo studio; un centro raccolta pacchi; un centro entro polisportivo; parcheggi; piccola area di ristoro; uffici municipali; un presidio della Asl Roma 1.

Per la volumetria della struttura, più ipotesi potrebbero convivere all’interno di ciò che, per quasi sessant’anni, è stato il Mercato dei Fiori.