25 Aprile 2019 - 15:23 . Prati . Curiosità

Guardate come i residenti di Prati trascorrono la giornata di festa

Il quartiere celebra il 25 aprile, la festa della Liberazione. Sono tanti i residenti che ne hanno approfittato per godersi le strade e le piazze di Prati. “Oggi sarebbe il giorno adatto per andare al mare, ma abbiamo preferito restare qui”. Andrea e Camilla sono una giovane coppia che passeggia in via Andrea Doria.

Ma non si può dire che il quartiere si sia svuotato. “Pensavo che la gente lasciasse la città, invece pare di no”, commenta Federico, avvocato trentenne che lavora e vive in Prati. Anche lui ha scelto di godersi la giornata con calma: “E quando mi capita! Magari me ne vado a villa Pamphili, oppure al mare. Anche se giornate come questa vanno affrontate senza programmi”.

C’è chi invece decide di dedicare il giorno di festa ad un po’ di attività sportiva, senza dimenticare il senso del 25 aprile: “Oggi è la più importante festa laica che abbiamo in Italia – spiega Giovanni, che pedala lungo la pista ciclabile di viale Angelico -. Innanzitutto è importante ricordare quello che si festeggia. Ma il clima è l’ideale anche per prendere la bici e godermi questa incredibile giornata”.

E c’è anche chi lavora, nonostante il festivo. È il caso di Alessandra, che fa la videomaker: “Sono una freelance e avrei voglia anche io di riposarmi. Ma devo lavorare, anche se in cuor mio festeggio. Sono antifascista e oggi per me è una giornata importante!”.

SFOGLIA la fotogallery