14 Dicembre 2020 - 12:00 . Fuori Quartiere . Sport
Foro Italico: inaugurata la Grand Stand Arena, la prima palestra gratuita all’aria aperta
Una grande palestra a cielo aperto, completamente gratuita, aperta sette giorni su sette. La Grand Stand Arena, con i suoi 800 metri quadrati di spazi serviti da attrezzature per l’attività sportiva, è stata inaugurata al Foro Italico.
Come aveva annunciato l’assessore allo Sport di Roma Capitale Daniele Frongia, in viale delle Olimpiadi è stato creato un circuito con vari postazioni, utilizzabili dagli sportivi ma anche dai bambini e dai principianti, che rimarrà aperto tutti i giorni dalle 8 alle 21.
Il progetto, che ha avuto un costo di 20mila euro, è stato realizzato dall’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (Anci) insieme a Sport e Salute, azienda pubblica che si occupa dello sviluppo dello sport in Italia, con l’intenzione di realizzare parchi all’aperto attrezzati per la pratica sportiva.
A breve, le attrezzature presenti nella grande palestra all’aria aperta, che permette un totale rispetto delle norme anti-Covid, saranno dotate di un codice Qr che potrà essere scannerizzato dagli smartphone per conoscere gli esercizi più adatti al proprio allenamento.
Presentando la Grand Stand Arena, il presidente di Sport e Salute, Vito Cozzoli, ha dichiarato: “Ci eravamo dati un mese di tempo per aprire questa struttura e ci siamo riusciti. Ora Sport e Salute spalanca le porte del Foro Italico alla cittadinanza in un momento difficile”.
Hanno partecipato all’inaugurazione anche ex campioni dello sport come Manuela Di Centa e Massimiliano Rosolino: “Noi siamo qui per dire che abbiamo iniziato da niente, da un piccolo esercizio, dalla voglia di stare con gli altri”, le parole dell’ex nuotatore.