10 Gennaio 2023 - 16:10 . Della Vittoria . Sport

Domenica 22 torna “La corsa di Miguel”. Questo il percorso

La Corsa di Miguel. Foto di repertorio
La Corsa di Miguel. Foto di repertorio

“La corsa di Miguel” vivrà la sua 23esima edizione domenica 22 gennaio a Roma. La gara podistica, sulla distanza di 9.950 chilometri, organizzata dal club Atletico Centrale, è nata nel 2000 per iniziativa del giornalista della Gazzetta dello Sport, Valerio Piccioni, e commemora Miguel Benacio Sànchez, giovane poeta e podista argentino, ucciso nel 1978 durante il periodo della dittatura di Jorge Rafael Videla.

Il sindaco Roberto Gualtieri presenta “La corsa di Miguel”

L’edizione del 2023 è stata presentata nella sala della Protomoteca in Campidoglio, con gli interventi del sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, del delegato allo sport della Regione Lazio, Roberto Tavani, della consigliera di Sport e Salute, Adriana Bonifacino e del presidente del Comitato italiano paralimpico, Luca Pancalli.

“È un appuntamento straordinario — ha detto Gualtieri — che ha delle caratteristiche uniche. È amata da sportivi, studenti e cittadini, è tra gli eventi più partecipati d’Italia, ed è sviluppata per sostenere la libertà e la democrazia. È toccante ricordare quelle pagine drammatiche del popolo argentino e per me qualsiasi cosa che aiuti a ricordare quella pagina buia è importantissima”.

Il ritrovo della gara è previsto dalle ore 7 allo Stadio dei Marmi. La partenza è alle ore 9.30 da lungotevere Maresciallo Diaz e l’arrivo sarà all’interno dello stadio Olimpico. Oltre alla gara di 10 chilometri competitiva si svolgerà anche una 10 chilometri non competitiva che ha lo stesso tracciato e sarà in contemporanea.

All’interno de La corsa di Miguel torna la “Strantirazzismo”, una camminata – corsa – passeggiata aperta a tutti su una distanza di 3 chilometri, il cui fine è quello di lanciare un messaggio di fratellanza e di pace. Il ritrovo per i partecipanti è alle ore 9.45 al ponte della Musica e la partenza è prevista alle 10.45.