24 Novembre 2021 - 7:30 . Della Vittoria . Cronaca

Deposito Atac all’asta, si aprono le buste. Prezzo base crollato, occhi puntati dei comitati

Il deposito Atac di piazza Bainsizza
Il deposito Atac di piazza Bainsizza

Mercoledì 24 novembre 2021, ci siamo. Questa data dovrebbe rappresentare la volta buona per conoscere le sorti dell’ex deposito Atac di piazza Bainsizza. Si aprono, infatti, le buste con le offerte di acquisto. Dovrebbe, condizionale d’obbligo, essere l’ultima volta che viene messo in vendita dopo le continue aste andate deserte. Come dichiarato dall’ex sindaca Virginia Raggi a inizio settembre, “Roma Capitale ha presentato l’offerta per l’acquisto dell’ex rimessa Vittoria”. Il prezzo base, intanto, da 16milioni 400mila euro è crollato a 13milioni 120 mila, il rialzo minimo è di 50mila euro.

Le offerte dovevano essere presentate entro le 12 del 23 novembre allo studio del notaio Federico Basile in viale Liegi 1. Per vedere se reggerà a eventuali privati l’offerta del Comune bisognerà dunque attendere i prossimi giorni, quando sarà reso noto l’acquirente.

Come si legge sul sito della Yard Re, il lotto, inaugurato alla fine degli anni Venti, è costituito da due edifici che si affacciano su via Monte Santo (ai civici 36 e 71), una struttura che si sviluppa lungo via Monte Nero e varie rimesse che si allungano su viale Carso. La superficie totale è di circa 17mila metri quadrati, di cui 7mila coperti.

Sul deposito è forte l’attenzione dei comitati e associazioni di quartiere che auspicano resti un bene pubblico.