2 Settembre 2021 - 7:09 . Della Vittoria

Ex deposito di piazza Bainsizza, il Comune presenta l’offerta di acquisto

Deposito Atac di piazza Bainsizza
Deposito Atac di piazza Bainsizza

Passi avanti importanti per il futuro dell’ex deposito Atac di piazza Bainsizza: Roma Capitale ha presentato l’offerta per l’acquisto dell’ex rimessa Vittoria e dell’area di Acilia. L’atto dà seguito all’approvazione in Giunta capitolina della delibera che autorizza la presentazione di una proposta irrevocabile di acquisto dell’area da parte di Roma Capitale.

“Viene così confermato l’interesse pubblico all’acquisizione di immobili di proprietà dell’azienda di trasporto pubblico ai fini del perseguimento degli obiettivi strategici definiti nel Piano urbano della mobilità sostenibile – spiegano dal Campidoglio –. Nello specifico l’ex rimessa di piazza Vittoria rientra nella strategia di elettrificazione del trasporto pubblico già inserita nel Piano nazionale ripresa resilienza”.

Il 7 agosto la sindaca Virginia Raggi aveva annunciato i fabbricati Bainsizza (Della Vittoria), Ragusa (Re di Roma) e San Paolo (Ostiense) sarebbe tornati al Comune  che li avrebbe sfruttati come basi per le nuove linee di trasporto pubblico in progetto.

“Sulla base del nostro Pums, abbiamo avviato la progettazione per una serie di linee di tram, rigenerazione di alcune linee bus e l’elettrificazione di alcune rimesse, abbiamo individuato tre depositi, piazza Ragusa, piazza Bainsizza e San Paolo come rilevanti per il servizio pubblico e ce li stiamo andando a riprendere dalla procedura di concordato” – aveva spiegato Raggi –. Questo patrimonio era in dismissione dal 2009 ed è rimasto inutilizzato fino a quando non abbiamo inserito i tre depositi dentro progettualità concrete per l’attivazione di nuove linee”.