4 Aprile 2022 - 14:54 . San Pietro . Cultura

Dal Vaticano alle ville di Albano Laziale in treno: riparte la “Freccia del Papa”

La Freccia del Papa. Foto dal sito Stato Città del Vaticano
La Freccia del Papa. Foto dal sito Stato Città del Vaticano

Il suo nome è “Treno delle Ville Pontificie”, ma tutti lo chiamano affettuosamente “La Freccia del Papa”. Dal Vaticano a Castel Gandolfo e Albano Laziale, riprende a correre il convoglio che accompagna i turisti lungo i luoghi della cristianità.

Dopo lo stop imposto dall’emergenza pandemica, è tornato a viaggiare, dal 2 aprile, il treno che collega il Vaticano al “secondo Vaticano”. Ogni sabato, fino al 29 ottobre (escluso il 16 aprile), e con le date speciali di lunedì 25 aprile e giovedì 2 giugno, sarà possibile trascorrere un’intera giornata tra natura, arte e buon cibo.

La “partenza” è ai Musei Vaticani e prosegue ai Giardini. Si sale quindi, dalla stazione ferroviaria della Città del Vaticano, sulla Freccia del Papa con destinazione Albano Laziale da dove una navetta accompagna i turisti alle splendide Ville Pontificie. 

Dopo il tour, su richiesta, è previsto un pranzo a base di prodotti tipici serviti nel Padiglione del Riposo. Il rendez-vous per il rientro è segnato alle 16.30 quando una navetta riporta i partecipanti alla stazione di Castel Gandolfo. Alle 18.30, infine, l’arrivo in treno alla stazione di Roma San Pietro.

A questo link è possibile prenotare il tour.