6 Aprile 2022 - 15:55 . Prati . Scuola

Crisi ucraina, i bimbi accolti nelle nostre scuole. Ecco il progetto di Comune e Municipio

Una scuola
Una scuola

I bambini ucraini che fuggono dagli orrori della guerra saranno accolti anche nelle nostre scuole. Comune e Municipio annunciano un progetto rivolto ai piccoli rifugiati che sono scappati dall’accerchiamento delle milizie russe.

“Come Comune di Roma — spiega il consigliere Alessandro Monciotti, presidente della commissione municipale Scuola —, con l’assessora Barbara Funari e l’assessora Claudia Pratelli, e come I Municipio con la presidente Lorenza Bonaccorsi, ci siamo attivati per dare l’assistenza più ampia possibile ai rifugiati. In particolare con l’assessora alle politiche educative, Giulia Silvia Ghia, stiamo facendo un lungo e intenso lavoro di tracciamento scuola per scuola, classe per classe, per avere le disponibilità per accogliere e integrare al meglio gli studenti ucraini nei nostri istituti scolastici. Infine, con i consiglieri Claudia Santoloce e Renato Sartini stiamo studiando un piano per superare le difficoltà legate alla lingua”.

Le disponibilità sono state già raccolte tra gli istituti comprensivi (elementari e medie), entro la fine della settimana sono attese quelle di scuole dell’infanzia e nidi.