21 Marzo 2020 - 17:40 . Fuori Quartiere . Curiosità
Così in una scuola di Conca d’Oro si insegnano gli scacchi online
Prima di ogni partita a scacchi ci si stringe forte la mano e ci si augura buon gioco. In questo momento di quarantena per contenere l’epidemia di Coronavirus, però, non è possibile.
Cosa fare, quindi? In queste settimane di emergenza nazionale, le scuole di scacchi inviano esercizi di tattica via WhatsApp, organizzano tornei su piattaforme online e impartiscono lezioni grazie a Skype e Freeconference.
In zona Conca d’Oro c’è la scuola pomeridiana “Insieme per fare” che da ottobre ospita un corso di scacchi rivolto a bambini. I corsi sono organizzati in collaborazione con la A.s.d. Scuola Popolare di scacchi.
E anche qui le attività sono passate online. La scuola, infatti, organizza quotidianamente tornei multimediali segmentati tra under 18 e adulti che vengono disputati sulle piattaforme Chess.com e Lichess.org. Per poter prenderne parte ed essere informati delle altre attività è possibile entrare a far parte del gruppo WhatsApp della scuola mandando un messaggio al 3483679937, o iscriversi sul sito Lichess.com al gruppo.