9 Dicembre 2018 - 21:13 . Prati . Curiosità

Compleanno Prati: il racconto di Livia, una signora quasi coetanea al Rione

Livia ha 82 anni, il Rione 97. La signora Colasanti è quasi una coetanea del quartiere Prati, dove è nata, vissuta e cresciuta. Oggi il Rione celebra il suo 97esimo anniversario della nascita, avvenuta il 9 dicembre 1921 per mano del sindaco Valli, e c’è chi ricorda i tempi passati.

Oggi si è trasferita a Balduina, ma ricorda con grande nostalgia la sua zona: “Non so cosa darei per tornare in Prati. Secondo me è uno dei pochi quartieri di Roma che ha mantenuto la sua autenticità”. 

“Sono nata nel 1937. Abitavo con la mia famiglia in via Ovidio 20 – racconta la signora Livia – La cosa più bella che ricordo del mio quartiere era l’assenza delle auto. Noi bambini potevamo giocare in strada liberamente e le nostre mamme ci potevano controllare dalla finestra. Uno dei nostri giochi preferiti erano i pattini a rotelle. Scorrazzavamo indisturbati su via Ovidio e via Boezio”.

Ma nella sua infanzia vissuta in Prati ci sono anche ricordi più tristi come quello della Grande Guerra. “Quando suonavano le sirene – ricorda – noi bambini correvamo a nasconderci nella Mole Adriana”.

LEGGI la notizia sulla nascita di Prati

LEGGI la notizia sui festeggiamenti per il centenario

LEGGI il ricordo di Melania