29 Aprile 2021 - 21:04 . Borgo . Retesociale
A San Pietro cure gratuite per minori in difficoltà. Ecco come accedere
Un’equipe specializzata a disposizione gratuitamente di bambini e giovani minorenni. Il Comune e l’Istituto di medicina solidale hanno firmato un protocollo d’intesa per sostenere un nuovo servizio volto a tutelare la salute e il sostegno riabilitativo dei giovanissimi.
L’iniziativa, sviluppata in collaborazione con l’Elemosineria apostolica e l’associazione Dorean Dote, è ospitata nell’ambulatorio “Madre della Misericordia”, sotto al colonnato di San Pietro. Si accede il giovedì dalle 14 alle 17, il numero di telefono è 06.58365084.
L’assistenza sanitaria è rivolta alle persone di minore età che vivono in situazioni di disagio sociale o vulnerabilità. Per loro ci saranno pediatri, neuropsichiatri, psicologi dell’età evolutiva, fisioterapisti, educatori e mediatori sociali.
Parallelamente all’attività, sarà condotto uno studio sugli impatti psicologici e neuropsichiatrici che l’esposizione a situazioni di disagio sociale o vulnerabilità genera nello sviluppo psicofisico di infanti e adolescenti.
“Rafforzare la collaborazione con le associazioni e gli enti che agiscono sul nostro territorio per il bene comune – commenta la sindaca Virginia Raggi – è un impegno fondamentale che portiamo avanti come amministrazione. Grazie a questo protocollo, uniamo le forze per la tutela della salute dei bambini e dei giovani minorenni, andando a consolidare buone pratiche da diffondere e da valorizzare nei servizi”.