31 Ottobre 2020 - 14:42 . Prati . Curiosità

A Prati nasce un’agorà. Così le edicole si evolvono e affrontano la crisi

Edicola Eastwest, lungotevere dei Mellini 5/B
Edicola Eastwest, lungotevere dei Mellini 5/B

Le edicole si evolvono e, da semplici rivenditori di giornali diventano un centro multiservizi a disposizione del quartiere. La storica edicola Eastwest che sorge al civico 5/B del lungotevere Mellini è tutto questo e, presto, diventerà anche un’agorà dove i cittadini potranno dedicarsi a dibattiti di politica internazionale, marchio distintivo del marchio Eastwest, nota rivista bimestrale di geopolitica diretta da Giuseppe Scogliamiglio.  

Lo spazio dedicato all’agorà

“È l’evoluzione dell’edicola – spiegano chi gestisce il chiosco, Valeria Celani, 35 anni, e Valeria Tripoli, 32 -. Offriamo tutta una serie di servizi per i cittadini del quartiere, portiamo loro i giornali a casa, ma anche la spesa. Inoltre, forniamo anche certificati anagrafici e offriamo accompagnamento e assistenza agli anziani”.

Le postazioni per la ricarica dei cellulari

Non è tutto, la Eastwest è il primo punto del quartiere che ha beneficiato del progetto municipale “Roma sei mia”. Tramite fondi privati, in questo caso circa 20mila euro, è stata riqualificata l’area adiacente all’edicola dove sono state installate alcune sedute in travertino, creando così una piccola agorà, dotata di led wall per gli spazi pubblicitari. E se il telefono è scarico, ci sono anche le postazioni per la ricarica.

Alcuni dei servizi offerti dalla Eastwest

Il progetto agorà è quasi ultimato, a breve ci sarà l’inaugurazione. Per usufruire dei servizi offerti dalla Eastwest è possibile chiamare il numero 371.3254743.