26 Dicembre 2020 - 8:40 . Borgo . Curiosità
A Borgo la profezia di Maupal: ecco l’opera che ha predetto i vaccini anti Covid
Il “Sacrum Vaccinum” portato da Santo Stefano. Una delle opere di Maupal, l’artista di Borgo noto in tutto il mondo, si è rilevata profetica. “Ho fatto una scommessa, secondo me a Santo Stefano arriverà il vaccino” – ha raccontato lo street artist. E il giorno di Santo Stefano è arrivato in Italia il vaccino, scortato dalle forze dell’ordine. Mentre a partire dal 27 dicembre sarà somministrato.
Domenica, all’Istituto Spallanzani di Roma saranno vaccinate contro il Covid-19 le prime cinque persone. Il murale profetico è visibile a Borgo Pio, dove Mauro ‘Maupal’ Pallotta è nato è cresciuto. E dove si possono vedere molte altre sue opere, non altrettanto profetiche, ma che fanno riflettere e sorridere. Maupal le spiega una per una:
IL SUPER PAPA
Questa è una versione in miniatura del celebre “Super Papa” che pochi anni addietro fece il giro del mondo. L’opera originale durò pochi giorni tra i muri di Borgo, questa, quasi nascosta, resiste ancora.
WAKE UP!!!
Un gatto attirato dal mouse di un computer anziché da un topo in carne e ossa. Il roditore, quasi offeso, strilla al felino di “svegliarsi”. Maupal denuncia la deriva tecnologica dell’odierna società a scapito dei rapporti interpersonali.
UN METRO!
La prima opera di Maupal post lockdown, un omaggio anche al regista storico di Tom & Jerry, Gene Deitch, scomparso ad aprile. Chi meglio di loro potevano rappresentare due persone obbligate a rimanere a distanza e con la mascherina.
FURIO E MAGDA
Le paure del virus secondo Maupal. A raffigurarle sono Furio e Magda, i celebri protagonisti di Bianco, Rosso e Verdone. “Quest’opera – spiega l’artista -rappresenta l’ipocondria, diffusa oggi giorno, figlia della pandemia di Covid-19 che sta attraversando il mondo e che si traduce non solo nell’apprensione verso la propria salute ma anche riguardo quella dell’economia.”
LEGGI l’intervista a Maupal sul suo 2020 (a cura di Daniele Petroselli)