Della Vittoria | Lorenzo Vanni
Lorenzo Vanni: “Vi racconto come è nata l’idea de ‘La radio in vetrina'”
di Daniele Petroselli
Nonostante tutte le difficoltà dovute alla riapertura per la nuova stagione, il bar Vanni, un’istituzione di Prati, torna ad aprirsi alla musica. Infatti per la seconda stagione consecutiva, lo storico locale gestito da Lorenzo Vanni riproporrà “La radio in vetrina“. Ma di cosa si tratta?
“È un’iniziativa nata grazie a un incontro con un amico di vecchia data e manager Elio Cipri, direttore della comunicazione ed icona della promozione musicale in Italia – racconta il proprietario del bar-ristorante, protagonista del volume di Typimedia “Prati in 100 personaggi (+1)” -. Abbiamo deciso di adibire uno spazio del locale per la trasmissione di parte del palinsesto di Radio Italia Anni 60 Roma (FM 100.5) del patron Patrizio Polifroni. Un modo non solo per promuovere la radio e l’attività, ma anche per trovare una location differente a una radio, visto che in televisione siamo abituati a vederla sempre in uno studio”.
Il via il 5 ottobre, con un palinsesto molto ricco: “Ci saranno gli speaker principali, con trasmissioni che andranno in onda dal mattino fino alle 15, dal lunedì al sabato. Il tutto ovviamente rispettando le normative Covid. Tanto che abbiamo creato una struttura apposita con pannelli in plexiglass all’interno del locale”.
Ma le novità non finiscono qui: “La nostra idea infatti – spiega Vanni – è quella di creare con Radio Italia un appuntamento, settimanale o quindicinale, dove invitare giovani promesse a esibirsi. Sarebbe una serata speciale dedicata a questi giovani artisti, con una giuria pronta a votare le loro performance e poi a fine stagione fare una finale e consegnare un premio abbinato a Vanni e a Radio Italia. Ci sembra un bel modo per dare ai giovani degli sbocchi importanti in un periodo come questo, dove lanciarsi e farsi conoscere è veramente dura”.
GUARDA come acquistare il volume sui personaggi di Prati di Typimedia