Prati | Tony Armetta
Armetta: “la musica mi ha portato ovunque”
Ha fondato l’associazione culturale Mia-Progetto Musica – nel 1990 (viale Mazzini 119). Tony Armetta è un contrabbassista, bassista, compositore, arrangiatore e consulente musicale.
Fin da giovanissimo svolge attività concertistica collaborando con formazioni e musicisti di ogni genere e di fama internazionale tra questi: Ian Carr, Robin Kenjatta, Scott Henderson, Randy Brecker, Francesco Di Giacomo, Andrea Bocelli, Banco del Mutuo Soccorso, Amy Stewart.
Intensa anche l’attività di Tony negli studi di registrazione come arrangiatore, session-man, consulente musicale, sound-engineer, autore di colonne sonore e musiche per il teatro.
Insieme ad i suoi collaboratori, nell’associazione, gestisce anche lo studio di registrazione e un centro di produzione artistica collegato alla Giara edizioni musicali. Qui, insegna a professionisti, appassionati e anche bambini e si occupa anche di preparare alle ammissioni in Conservatorio. Ha iniziato la sua carriera da insegnante alla Scuola popolare di musica di Testaccio, grazie al suo maestro Bruno Tommaso. Da lì, con Tommaso, è patita anche la sua attività didattica e concertistica: a 16 anni ha iniziato a salire sui più palchi, esibirsi nelle piazze e ovunque la musica lo portasse.
(Cristiana Ciccolini)