15 Marzo 2023 - 15:26 . Prati . Cronaca

Più capienti e facili da svuotare: a Prati installate le nuove maxi campane per i rifiuti

Le nuove campane dei rifiuti in via dei Gracchi
Le nuove campane dei rifiuti in via dei Gracchi

Dopo la sperimentazione già in atto nel II e nel VII Municipio, le nuove campane per la raccolta differenziata dei rifiuti arrivano a Prati dove ne sono state posizionate 49 di varie dimensioni (da 2.100 fino a un massimo di 3.750 litri) tra via dei Gracchi e piazza dell’Unità.

Un mezzo per la raccolta dei rifiuti

Questi nuovi contenitori, più capienti di quelli attualmente utilizzati nell’area (dai 1.700 ai 2.400 litri), sono suddivisi in batterie riservate alle diverse frazioni di rifiuto e permettono di raddoppiare, nelle vie interessate, la capacità volumetrica totale a disposizione dei residenti per la raccolta differenziata di carta/cartone, contenitori in plastica e metallo e per gli scarti alimentari e organici.

Le campane sono identificabili mediante la colorazione prevista dalla normativa europea: blu per carta e cartone, giallo per plastica e metallo, marrone per gli scarti organici e, infine, grigio per i materiali non riciclabili.

Il sistema di vuotatura, con “aggancio” dalla calotta superiore, sarà effettuato con veicoli automatizzati compatibili, anch’essi in corso di sperimentazione, manovrati da un solo operatore e che possono caricare e scaricare i contenitori da entrambi i sensi di marcia.

La sperimentazione durerà sei mesi.