20 Ottobre 2021 - 7:30 . Cola di Rienzo . Cronaca

La nuova minisindaca Bonaccorsi: “Subito ripulire il quartiere, poi studiare la questione bancarelle”

Lorenza Bonaccorsi
Lorenza Bonaccorsi

Lorenza Bonaccorsi è la nuova presidente del I Municipio. L’ex assessora della giunta Zingaretti e sottosegretaria ai Beni culturali si è imposta con il 65,92% (38.417 voti) sul suo avversario di centrodestra Lorenzo Santonocito che si è fermato al 34,08% (19.857 voti).

Quattro le priorità indicate dalla nuova minisindaca del Centro all’agenzia Dire, qualcuna interessa anche il nostro territorio. “Per prima cosa – ha spiegato – dobbiamo ripulire la città. Questo è un compito comunale e lavoreremo in accordo con le priorità del sindaco. Toglieremo i rifiuti dalle strade e avvieremo una seria manutenzione dei parchi. Bisogna ripartire dai fondamentali. La seconda cosa su cui lavoreremo fin da subito è invece una riforma per un vero e serio decentramento amministrativo”.

Bonaccorsi ha ricordato gli altri due interventi su cui lavorerà fin da subito. “Il primo – ha detto – riguarda il rilancio del rione Esquilino, una parte di Roma bellissima e meravigliosa. Qui la situazione è complicata dal punto di vista sociale. Riqualificheremo i portici. Su questo apriremo un tavolo interistituzionale per fare degli stessi portici un luogo che deve ritornare alla sua meraviglia. Infine c’è il tema di Campo Testaccio. Noi chiediamo che la competenza torni al Municipio. Vogliamo recuperare il progetto originale che prevede il rifacimento di un campo da calcio. No all’impianto polisportivo proposto dalla Raggi”.

E le bancarelle? “Affronteremo il tema con un riordino, in continuità la posizione della presidente uscente, Sabrina Alfonsi – ha risposto Bonaccorsi -. Per Cola di Rienzo ci studieremo bene la situazione: penso che dovremo andare verso il decoro ma troveremo una soluzione per tenere insieme tutte le posizioni, senza azioni dell’ultimo minuto di carattere elettorale”.