19 Ottobre 2021 - 13:04 . Prati . Cronaca

Dalle aree verdi alla malamovida: i primi cento giorni di Lorenza Bonaccorsi, nuova minisindaca del Municipio

Lorenza Bonaccorsi alle urne
Lorenza Bonaccorsi alle urne

di Sergio Campofiorito

Lorenza Bonaccorsi è la nuova presidente del I Municipio, succede a Sabrina Alfonsi che sale in Campidoglio come consigliera comunale. Gli elettori si sono espressi così al turno di ballottaggio del 17-18 ottobre.  Per il I Municipio la percentuale di affluenza è stata del 43.15%. La candidata di centrosinistra ha doppiato Lorenzo Maria Santonocito (centrodestra): 38.417 voti (65.92%) a 19.857 (34.08%).

“Vince Roma! Ha vinto l’orgoglio, le radici solide, la Roma democratica e viva – ha commentato a caldo su Facebook Bonaccorsi –. Grazie a tutti per questo straordinario risultato nel I Municipio e per la vittoria di Roberto Gualtieri!”.

Bonaccorsi, romana classe ’68, è laureata in Storia economica all’università di Milano. Ex dirigente della Regione Lazio, nel 2006 entra nello staff dell’allora ministro delle Comunicazioni, Paolo Gentiloni. Tra il 2013 e il 2018, per il Pd, è alla Camera dei deputati, eletta nella circoscrizione Lazio 1. Nel 2019 il punto più alto della sua carriera politica, quando ricopre il ruolo di sottosegretario del ministero per i Beni e le attività culturali nel governo Conte II.

Il programma dei primi 100 giorni

La dem ha stilato un lungo programma per il suo mandato, per i primi cento giorni le sue aree di intervento riguarderanno: potenziamento, manutenzione e adozione aree verdi e parchi; avvio progetti urbani di quartiere per la rigenerazione dei rioni del centro; lotto alla movida selvaggia e regole condivise; potenziamento del programma scuole aperte in tutto il Municipio; potenziamento e digitalizzazione dei servizi anagrafici e al cittadino; riavvio del completamento del recupero dell’ex mattatoio di Testaccio a Città delle Arti; potenziamento dei servizi sociali e della concertazione territoriale.

LEGGI il programma completo di Lorenza Bonaccorsi: www.gualtierisindaco.it/online/wp-content/uploads/2021/09/01_Municipio_Programma.pdf