18 Marzo 2021 - 11:53 . Fuori Quartiere . Cronaca
Vaccini, D’Amato: “Abbiamo 35 centri fermi. Contagi? Trend in aumento”
“Per vincere la guerra contro il Covid abbiamo bisogno dei vaccini”. A dichiararlo a Omnibus, su la7, è l’assessore alla Sanità del Lazio, Alessio D’Amato. “Oggi ricordiamo in maniera solenne tutte le vittime del virus – prosegue – ma con lo stop del vaccino di AstraZeneca abbiamo 35 centri vaccinali fermi e 20.000 dosi non somministrate“.
D’Amato inoltre ricorda che “se qualcuno desidera un vaccino al posto di un altro, allora si metterà in coda e non potrà pretendere di avere la priorità. Noi diamo la possibilità di farli a seconda delle quantità a disposizione e tutti i vaccini che abbiamo sono validati e approvati dall’Ema, l’ente europeo per i medicinali”.
Infine D’Amato si sofferma sulla situazione della pandemia nel Lazio: “Siamo in una fase di ascesa – spiega – . Non abbiamo una situazione critica riguardo al tasso di occupazione dei posti letto in area medica e in terapia intensiva, ma i numeri sono in lieve aumento e questo trend proseguirà nei prossimi giorni. Una buona notizia c’è sull’Rt (il valore di trasmissione del virus, ndr), perché nella nostra ultima rilevazione abbiamo registrato un leggero calo rispetto a una settimana fa”.
LEGGI le 100 domande e 100 risposte su terapie e vaccini (a cura di Donatori H24)