4 Agosto 2020 - 11:05 . Fuori Quartiere . Scuola

Università Cattolica, nasce il dottorato per la gestione della Sanità dopo una pandemia

Gestire un sistema sanitario dopo una pandemia, come quella da Covid-19. Ma anche saper elaborare risposte nuove per il sistema sanitario: sono questi gli obiettivi del primo dottorato di ricerca in “Health Services and Systems Research“, promosso dall’Alta Scuola in Economia e Management dei Sistemi sanitari (Altems) dell’Università Cattolica di Roma.

Una scelta particolare quella dell’ateneo a due passi da Prati, che arriva poco dopo la fine della fase più delicata dell’emergenza Coronavirus. Per questa ancor più importante: “Il nuovo dottorato – commenta Americo Cicchetti, direttore dell’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari – risponde all’esigenza di qualificare la ricerca scientifica a supporto della costruzione di sistemi sanitari sempre più performanti ed in grado di essere resilienti rispetto alle sfide che ci attendono. L’esperienza Covid-19, nella sua drammaticità, ha mostrato modelli di risposta estremamente eterogenei tra loro che hanno esitato in impatti per la salute, la società e l’economia, molto diversi”.

Tra i promotori dell’iniziativa Walter Ricciardi, ordinario di Igiene e Medicina Preventiva e membro del Comitato esecutivo dell’Oms, consulente del ministro Speranza per l’emergenza Covid. Il dottorato si avvale di una faculty nazionale che vede la presenza di docenti provenienti da 5 diversi atenei e si completa con collaborazioni attivate con docenti provenienti da diversi atenei europei (in Gb, Francia, Spagna). La scadenza per la presentazione delle domande al nuovo programma formativo post laurea è fissata per il 7 agosto per la selezione di cinque studenti.