14 Marzo 2020 - 15:42 . Prati . Viabilità
Galleria Giovanni XXIII, domani chiude la “canna sud”. Questi i percorsi alternativi
La Galleria Giovanni XXIII, in direzione stadio Olimpico/Salaria, sarà chiusa al traffico a partire dalle ore 22 di domani, domenica 15 marzo. I lavori sulla “canna sud” – dopo quelli alla “canna nord” terminati lo scorso 3 marzo – dureranno complessivamente 35 giorni.
Il Dipartimento Lavori Pubblici (Simu) e Roma Servizi per la Mobilità hanno elaborato due ipotesi di percorsi alternativi durante il periodo degli interventi, che consenta di superare la chiusura da via della Pineta Sacchetti allo stadio Olimpico e di riprendere la tangenziale Est in direzione corso Francia/Salaria.
Percorso alternativo 1 (lunghezza di circa 7 km): da via della Pineta Sacchetti, superato l’Ospedale Gemelli, seguire le indicazioni per via Trionfale in direzione centro, quindi andare a sinistra in via Igea e impegnare piazza Walter Rossi; svoltare a sinistra in via della Camilluccia e proseguire in direzione Nord per circa 1,4 Km; girare a destra in via dei Colli della Farnesina e proseguire su questa strada fino a giungere all’intersezione con viale Antonino da San Giuliano. A questo punto svoltare a destra in direzione della tangenziale e, tenendo la sinistra, immettersi su di essa in direzione Salaria.
Percorso alternativo 2 (lunghezza di circa 10 km): da via Pineta Sacchetti, superato l’ospedale Gemelli, seguire le indicazioni per via Trionfale in direzione centro proseguendo per circa 2,5 km, quindi svoltare a sinistra in via dei Cavalieri di Vittorio Veneto; arrivati in piazzale Clodio andare a destra e, in corrispondenza del semaforo di via della Giuliana, svoltare a sinistra (per invertire la marcia su piazzale Clodio); proseguire dritto su piazzale Clodio e, quindi, sulla circonvallazione Clodia in direzione di piazzale Maresciallo Giardino (stadio Olimpico). Proseguire dritto sul lungotevere Maresciallo Cadorna e Maresciallo Diaz per circa 1,3 km fino all’incrocio con viale Antonino di San Giuliano. A questo punto svoltare a sinistra in direzione della tangenziale e, tenendo la sinistra, immettersi su di essa in direzione Salaria.
Le imprese che effettueranno i lavori in queste ore stanno predisponendo la segnaletica stradale provvisoria per delimitare l’area di cantiere e fornire agli automobilisti le indicazioni sui percorsi alternativi. Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina di Roma Servizi per la Mobilità https://romamobilita.it/it.
LEGGI lo speciale (a cura di Paolo Riggio)
LEGGI la news su come è stata deturpata la Galleria Giovanni XXIII prima della fine dei lavori