13 Marzo 2020 - 19:24 . Flaminio-Parioli . Viabilità

Galleria Giovanni XXIII, anticipati i lavori alla “canna sud”. Questa la nuova data

Il Campidoglio anticipa i lavori alla “canna sud” della Galleria Giovanni XXIII. Inizialmente previsti per l’estate, gli interventi al tratto in direzione stadio Olimpico iniziano questa domenica, 15 marzo, alle ore 22, e dovrebbero essere completati entro 35 giorni.

Le imprese impegnate nelle manutenzioni eseguiranno – come nel caso della “canna nord”, già riqualificata e riaperta lo scorso 3 marzo al traffico – interventi di rifacimento del manto stradale sui circa 2,9 km di galleria, pulizia di tombini e caditoie, restyling della segnaletica orizzontale e verticale, installazione degli attenuatori d’urto in prossimità delle uscite, sostituzione delle barriere di sicurezza danneggiate, impermeabilizzazione dell’intradosso della galleria, operazioni di sanificazione e ripristino dei pannelli fotoriflettenti per migliorarne la visibilità interna. Prevista, inoltre, l’applicazione di una vernice fotocatalitica e anti smog sui pannelli al termine delle operazioni.

“I cantieri in città vanno avanti nel rispetto delle leggi anche in questo momento così delicato. I limitati flussi di traffico a Roma e, nello specifico, in quel quadrante consentono di non arrecare disagio ai cittadini. Per questo si è deciso di anticipare i lavori: ad aprile la Galleria Giovanni XXIII sarà completamente riqualificata”, ha spiegato la sindaca Virginia Raggi.

LEGGI lo speciale (a cura di Paolo Riggio)

LEGGI la news su come è stata deturpata la Galleria Giovanni XXIII prima della fine dei lavori