16 Giugno 2019 - 8:40 . Prati . Curiosità

Come difendersi dall’afa? Ecco i 10 consigli (+1) per chi vive a Prati

Il caldo è arrivato. Quest’anno il meteo, con un salto davvero acrobatico, è passato da un tempo autunnale a temperature torride nell’arco di poche ore. Ma cosa fare la domenica per contrastare o fuggire dalla canicola e trovare un po’ di refrigerio dentro e fuori dal quartiere?

RomaH24 vi propone 10 consigli (+1) per trascorrere al meglio la giornata.

 

1. Le aree verdi del quartiere: il parco della Mole Adriana, a Castel Sant’Angelo, unisce ombre secolari a storia illustre. Pini e cipressi sono testimoni di vicende sacre e mirabili leggende.

2. Nasoni: sono disseminati un po’ ovunque, da viale Mazzini a via Angelo Emo. A “Dare da bere agli assettati” c’è anche una fontanella nel colonnato del Bernini.

3. Una passeggiata in montagna: volete trascorrere una giornata senza dipendere per forza dall’aria condizionata? Tra le località montane più vicine, c’è Campo Imperatore, in Abruzzo, a 2.100 metri di altezza. Se siete fortunati, potrebbe servire addirittura un giubbino, ovviamente è d’obbligo uno spuntino a base di arrosticini.

4. Un tuffo al mare: l’estate è la stagione delle spiagge e del mare. Il litorale nord del Lazio è quello che, in linea d’aria, permette di arrivare prima. Fregene, Santa Severa o Santa Marinella, decidete voi: l’importante è non muoversi troppo tardi per evitare di rimanere imbottigliati nel traffico.

5. Al parco giochi con i bimbi: se avete figli piccoli, una giornata nei parchi divertimento, potrebbe essere un’idea gradevole che, probabilmente, farà divertire anche voi. L’area verde di via Sabotino, grazie all’impegno dei volontari, diventa ogni giorno più bella e rilassante.

6. Un gelato o un caffè freddo: strade e piazze brulicano di gelaterie che offrono gusti sempre nuovi e rinfrescanti. Anche per vegetariani e vegani.

7. Un pranzo al lago: se il traffico dell’Aurelia vi fa passar la voglia di salsedine, si può optare per le “chiare, fresche et dolci acque” di Bracciano, Trevignano o Anguillara. Il bagno lacustre ben si accompagna con un pranzo fuori porta.

8. Un tour in città. Partire da piazzale Clodio a bordo di un autobus che effettua il “giro lungo”, permette di ammirare in rapida sequenza le cartoline migliori della Capitale. Ovviamente, prima di avventurarsi, è consigliabile sincerarsi che l’impianto di condizionamento funzioni.

9. Il migliore amico del cane. Farsi trascinare al guinzaglio dal nostro Fido può rivelarsi un’idea affatto malvagia. Parco della Vittoria e piazzale Maresciallo Giardino sono due delle diverse aree cani accessibili nel quartiere. Gli alberi, in questo caso, tornano utilissimi sia al padrone, sia al cane.

10. Aperitivo al Gianicolo. Non farà parte dei canonici sette colli di Roma, ma dai suoi ottantotto metri si può ammirare una vasto panorama di Prati e della Capitale, accompagnato da un fresco drink.

10 (+1). Shopping: sicuramente è una scelta che più si addice alle passioni femminili, ma negozi e centri commerciali garantiscono una soluzione valida per trascorrere la giornata al fresco. Per gli uomini non sarà una botta di vita, ma l’aria condizionata val bene la spesa.