30 Giugno 2022 - 7:30 . trieste-salario . Ambiente

Villa Paganini avrà una sua area cani, e sarà “agility”. Alfonsi: “Una per ogni Municipio”

Villa Paganini
Villa Paganini

Villa Paganini avrà una sua area cani, e sarà “agility”. Cerchi pneumo, barre a varie altezze, ponticelli, pedane basculanti e slalom: il Comune intende dotare quindici aree verdi di Roma (una per ogni Municipio) con nuovi arredi per i cani, in particolare percorsi di agility dog. L’area scelta per il nostro quartiere è Villa Paganini.

L’iniziativa è già partita nel III Municipio, al parco Talenti, e presto coinvolgerà altri quattordici tra Ville e parchi. Queste le aree previste:

Municipio I – Parco Della Resistenza largo Gelsomini; Municipio II – Villa Paganini; Municipio III – Parco Talenti; Municipio IV – Via di Galla Placidia (all’interno del Parco Placidia-Ottoboni); Municipio V – Parco ex Forte Prenestino – via Delpino; Municipio VI – Colle Mentuccia – Ponte di Nona; Municipio VII – Parco degli Acquedotti lato via Viviani; Municipio VIII – Parco Scott; Municipio IX –  Torrino Sud, piazzale Azzolino Hazon; Municipio XI – Villa Bonelli; Municipio XII – via dei Capasso; Municipio XIII – Villa Veschi; Municipio XIV – area cani Ottavia; Municipio XV – Parco Papacci.

“Sulla tutela del benessere degli animali ci stiamo impegnando a lavorare su più fronti — dichiara l’assessora all’Agricoltura, ambiente e ciclo dei rifiuti Sabrina Alfonsi —. Da un lato abbiamo l’accoglienza, l’affido, l’adozione dei cani abbandonati: in bilancio abbiamo voluto mettere 150mila euro per la progettazione della riqualificazione del canile della Muratella e per la realizzazione dell’ospedale veterinario di Roma, oltre ad aver destinato 2 milioni di euro ai diritti degli animali di cui 1,8 milioni per gestione di canili e gattili. Dall’altro lato abbiamo la cura della vita quotidiana degli animali da compagnia. Fruire del verde pubblico è un diritto di tutte e tutti e noi vogliamo che sia a disposizione anche dei cani con cui condividiamo le nostre vite: un percorso agility per giocare, imparare, divertirsi all’interno di aree verdi, così importanti per la qualità della vita della città”.