1 Luglio 2022 - 7:35 . Nomentano . Cultura

Una “Terrazza sotto le stelle” per il nostro quartiere. Ecco le informazioni per partecipare all’evento

Terrazza delle Stelle (credit_post Facebook Francesca Del Bello)
Terrazza delle Stelle (credit_post Facebook Francesca Del Bello)

Le stelle non sono mai state così vicine. Dal 2 luglio, per dieci serate, ci saranno degli appuntamenti sulla terrazza “Alberto Manzi” dell’Istituto Comprensivo Fratelli Bandiera (in piazza Ruggero di Sicilia, 2). Un’iniziativa che vede la collaborazione tra una docente della scuola e l’INAF Osservatorio Astronomico di Roma. I visitatori potranno prenotarsi (fino ad esaurimento posti all’apposito link https://www.icfratellibandiera.edu.it/prenotazioni…/) in uno dei due turni previsti per ogni serata fino al 12 luglio, uno alle 20:15 e l’altro alle 21:15 per una durata di due ore circa.

Ad annunciarlo, la presidente del II Municipio Francesca Del Bello con un post sulla sua pagina Facebook. Il progetto Terrazza sotto le stelle coniuga cultura, conoscenza e scienza all’interno di un istituto scolastico che viene aperto eccezionalmente di sera per ospitare famiglie, bambini, curiosi e appassionati di astronomia – scrive la minisindaca –. Un tributo anche al maestro Alberto Manzi a cui è dedicato il terrazzo, riqualificato ad hoc dal Municipio”.

L’iniziativa permetterà di svolgere diverse attività per un pubblico molto variegato. “Durante la serata i partecipanti ascolteranno la conferenza scientifica, poi verranno accompagnati alla postazione dei telescopi e potranno osservare il cielo insieme al personale dell’Osservatorio” spiega la presidente Del Bello. I ricercatori e le ricercatrici dell’Osservatorio accompagneranno tutti i presenti in un viaggio alla scoperta dei segreti del cosmo.

Un viaggio che passerà accanto ai buchi neri e le onde gravitazionali, analizzando i grandi osservatori del presente e quelli più innovativi che regalerà il futuro, nonché le sfide dell’astrofisica per i prossimi anni, senza dimenticare la colonizzazione e la “terraformazione” dei pianeti. “Infine i visitatori potranno sfidare sè stessi con il gioco interattivo CodyMaze, un labirinto virtuale costituito da una griglia di QR code attraverso la quale è possibile mettere alla prova le proprie capacità di problem solving” conclude la minisindaca.

Un appuntamento che coniuga grandi e piccini, ma anche innovazione e scoperta per una serie di appuntamenti all’insegna della scienza che parte dai banchi di scuola.

Prenotazioni a questo link https://www.icfratellibandiera.edu.it/prenotazioni-osservatorio-astronomico/.