2 Luglio 2022 - 7:39 . Nomentano . Ambiente

Sos per i nuovi alberi di Villa Torlonia: “Rischiano di morire”. Ma l’area è inaccessibile: ecco perché

Uno degli alberi all'interno del cantiere dell'area giochi (foto dal gruppo "Quelli di piazza Bologna")
Uno degli alberi all'interno del cantiere dell'area giochi (foto dal gruppo "Quelli di piazza Bologna")

I nuovi alberelli piantati a Villa Torlonia rischiano di seccarsi e morire. A lanciare l’allarme sono i frequentatori dell’area verde, che hanno documentato la condizione delle giovani piante: “Per favore, qualcuno faccia qualcosa per questi poveri alberi da poco piantati a villa Torlonia, nella nuova area giochi i cui lavori sono fermi da mesi. Almeno gli alberi salviamoli!” scrive uno di loro in un post Facebook, pubblicato anche nel gruppo “Quelli di piazza Bologna”.

Gli alberi, infatti, sono stati messi a dimora all’interno della nuova area giochi del parco. Dove, però, i lavori sono fermi da tempo. Sulla questione è intervenuto anche l’assessore all’Ambiente del II Municipio, Rino Fabiano, che ha chiesto spiegazioni al Dipartimento Tutela Ambientale. Da cui è arrivata questa risposta: “Il cantiere di Villa Torlonia è in sospensione, in seguito alla richiesta dell’impresa che ha manifestato difficoltà di reperimento di materiali e piante necessari al completamento dell’appalto – si legge in un documento a firma del direttore del Dipartimento, Giuseppe Sorrentino –. Il Rup (responsabile unico del procedimento, ndr) ha chiesto all’impresa di comunicare urgentemente la data di ripresa dei lavori o giustificare le motivazioni dei ritardi”.

L’assessore Fabiano ha fatto sapere ai cittadini che invierà un nuovo sollecito al Dipartimento per segnalare anche la condizione degli alberi all’interno del cantiere dell’area giochi.