31 Maggio 2022 - 12:00 . FuoriQuartiere . AutoMoto

Tornano gli eco-incentivi statali per auto ibride ed elettriche: in cosa consistono e come accedere? Ecco tutti i vantaggi dell’offerta di RRG Roma

Una data da segnare in rosso sul calendario per tutti coloro che devono cambiare la propria automobile o vogliono investire su nuovi modelli. Il 25 maggio 2022 sono ripartiti gli eco-incentivi, la misura promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico e che offre contributi per l’acquisto di veicoli a ridotte emissioni. Renault Retail Group Roma (RRG), in via Tiburtina 1155, a tal proposito, mette a disposizione dei suoi clienti l’offerta ibrida ed elettrica tra le più complete nel panorama automobilistico.

Ma di cosa stiamo parlando nel dettaglio? La misura dell’ecobonus si pone come obiettivo quello di promuovere la transizione ecologica, premiando chi sceglie di investire sulle auto elettriche o ibride. Queste rappresentano il presente (e il futuro) della mobilità. Oltre a poter usufruire degli eco-incentivi, infatti, scegliere di acquistare un’auto elettrica garantisce molti altri vantaggi, come ad esempio il risparmio in termini di consumi e manutenzione, abbattendo i costi di gestione del veicolo sul lungo periodo.

Eco-incentivi: cosa sono e come richiederli

Gli eco-incentivi sono rivolti a diverse categorie di automobili e variano a seconda dei modelli e della quantità di emissioni. Per i veicoli di categoria M1 (macchine a quattro ruote con al massimo 8 posti a sedere, ndr) l’ecobonus è di 5.000 euro per una vettura con emissioni di CO2 minori o uguali a 20 g/km con rottamazione di un veicolo della stessa categoria omologato alle classi euro 0,1,2,3,4 e di 3.000 euro senza rottamazione. In questa categoria rientrano le vetture 100% elettriche.

Eco-incentivi: l’offerta elettrica ed ibrida di RRG Roma

Per le macchine con emissioni comprese tra i 20 e i 60 g/km, invece, (categoria che include i modelli ibridi e ibridi ricaricabili, ovvero le plug-in hybrid) l’ecobonus è di 2.500 euro con rottamazione e 1.500 euro senza. Gli eco-incentivi sono ripartiti il 25 maggio ed è consigliato affrettarsi per essere sicuri di usufruirne.

Eco-incentivi: l’offerta elettrica ed ibrida di RRG Roma

Dalla Twingo alla Zoe, dalla Megane E-Tech al Captur, passando per la Dacia Spring. RRG Roma offre ai suoi clienti la possibilità di scegliere trai propri modelli usufruendo degli ecobonus. Pratica e facile da guidare: la Twingo Electric è una city car full electric ecosostenibile e per questo ideale per muoversi in una città come Roma.

Grazie alla sua batteria da 22 kWh, Twingo E-Tech Electric può muoversi per tutta la città per una settimana intera con una sola ricarica. Dalla Twingo alla Nuova ZOE: questa è l’innovativa city-car full electric realizzata e sviluppata da Renault per garantire autonomia e velocità di ricarica.

La batteria da 52 kWh garantisce un’autonomia di fino a 400 km e l’opzione di ricarica rapida tempistiche più brevi. La Renault ZOE ha la possibilità di ricaricarsi utilizzando anche le colonnine in corrente continua sempre più diffuse lungo le strade di Roma. Queste consentono di guadagnare fino a 150 km in 30 minuti.

Tra le auto 100% elettriche ecco poi la Dacia Spring, un’auto funzionale per la città, ma comoda anche per viaggiare, grazie al suo spazio interno, sicura, versatile e dotata delle tecnologie più avanzate.

Eco-incentivi: l’offerta elettrica ed ibrida di RRG Roma

La vettura, 100% motore elettrico, ha un’autonomia di viaggio fino a 305 km su ciclo urbano e fino a 240 km su quello combinato. Una volta effettuata una carica completa alla batteria, Dacia Spring può arrivare fino a sei giorni di autonomia in città, per una media di 30 km al dì.

In più sta arrivando una novità assoluta da RRG Roma: la Nuova Megane E-tech electric, un’auto a zero emissioni in fase di utilizzo, realizzata seguendo il principio dell’economia circolare. Il design da berlina compatta e il carattere da crossover si combinano per una nuova esperienza di guida: una batteria ultrasottile da 60 kWh e un motore elettrico compatto da 160 kW possono fornire fino a 470 km di autonomia.

Per chi preferisce una vettura ibrida ricaricabile, da RRG Auto è possibile scegliere la Nuova Captur, che ha un’autonomia in elettrico fino a 60 km, oltre all’alimentazione a benzina per i tragitti più lunghi. L’auto si autoricarica in frenata e decelerazione ma anche utilizzando una presa domestica o pubblica in sole 3 ore.

Come richiedere l’ecobonus? Per usufruire degli incentivi, basta recarsi in un dei concessionari RRG Roma recarsi in concessionario per acquistare la vettura richiesta e sarà lo stesso rivenditore a inserire l’ordine con lo sconto.

In più Renault Retail Group Roma mette a disposizione dei propri clienti un test-drive su tutti i modelli. nel salone di via Tiburtina 1155 e in quello di viale Marconi 283.

Renault Retail Group (RRG) si trova in via Tiburtina, 1155 e in viale Marconi 283. Per prenotare un test drive experience si può visitare la pagina dedicata o chiamare lo 06 417781.