31 Maggio 2022 - 8:55 . Nomentano . Cronaca

Il teatro 7 a Villa Massimo. Il Comitato: “Come sfondo, il fondale horror dell’ex Casina dei Pini”

Foto: pagina Facebook Comitato VIVA Villa Massimo
Foto: pagina Facebook Comitato VIVA Villa Massimo

Anche quest’anno Villa Massimo diventerà la cornice degli spettacoli del Teatro 7, diretto da Michele La Ginestra. L’annuncio, fatto dallo stesso artista che, sulla sua pagina Facebook, svela il cartellone degli spettacoli, non è sfuggito al Comitato VIVA Villa Massimo.

“Ci auguriamo che, diversamente da quanto avvenuto l’anno scorso, vi sia una adeguata contropartita per la villa e per i suoi fruitori, in termini di cura e pulizia di tutto il giardino durante l’intero periodo di utilizzo”, scrivono gli attivisti in un lungo post su Facebook.

“Stavolta vogliamo contare sinceramente sulla sensibilità e sul buonsenso civico degli organizzatori e gestori della rassegna, che sicuramente sapranno far meglio dello scorso anno, offrendo più servizi e più cura non solo verso i propri spettatori paganti, ma anche per tutti i cittadini che durante il giorno usufruiscono di questo spazio pubblico”, continuano.

Il Comitato è poi tornato a parlare dell’ex Casina dei Pini, una ferita ancora aperta per il quartiere.  Il chiosco è stato, infatti, per lungo tempo al centro di un contenzioso tra il Comune e l’ex concessionario dell’area verde per una serie di strutture che non rispettavano i vincoli. Nel gennaio del 2020 si era pronunciato il Tar, dando torto al gestore. La sentenza aveva definitivamente attestato che l’ex gestore non aveva alcun titolo da esercitare sui manufatti e sugli spazi del giardino.

“Anche questa volta, come l’anno scorso – viene spiegato nel post – gli avventori del teatro avranno come sfondo degli spettacoli il fondale horror dell’immobile in disfacimento dell’ex Casina dei pini, sempre più fatiscente e nel degrado. Vogliamo quindi sperare che l’afflusso di pubblico che sarà richiamato dalla rassegna teatrale costituirà almeno un’occasione ulteriore per portare il più possibile all’attenzione di tutti, anche chi abitualmente tra uno spettacolo e l’altro non frequenta il giardino, questa terribile vergogna che va avanti ormai da troppo tempo”.

Nonostante le varie segnalazioni, anche da parte dell’assessore all’Ambiente del II Municipio Rino Gateano, l’ex Casina dei Pini non ha ancora visto la luce. “I nostri uffici tecnici del Patrimonio stanno lavorando per capire come muoversi nel più breve tempo possibile. Ho sollecitato nuovamente la Sovrintendenza – aveva spiegato a Roma h24 l’assessore – Si tratta del futuro di tutta la villa. Perché una volta definito come vanno gestiti gli spazi, possiamo dire di avere eseguito il processo di apertura completa di villa Massimo”.

Il Teatro 7 si era “trasferito” nel piccolo polmone verde del quartiere già la scorsa estate. Il primo spettacolo vedrà protagonista proprio Michele La Ginestra con “M’accompagno da me”, il primo e il 2 luglio.