5 Luglio 2022 - 0:02 . Nomentano . Scuola

“Porte aperte alla Sapienza”, le giornate di orientamento tornano in presenza: tutte le info per partecipare

foto dal sito della Sapienza
foto dal sito della Sapienza

Non manca molto al consueto appuntamento “Orientamento Sapienza”. Nelle giornate del 12, 13 e 14 luglio si svolgerà l’iniziativa “Porte aperte alla Sapienza”, questa volta in presenza all’interno delle mura della Città Universitaria.

Dopo due anni di incontri online, i ragazzi che hanno terminato il percorso di studi superiore avranno l’occasione di avvicinarsi al mondo universitario attraverso gli incontri previsti per i tre giorni. Nella Città Universitaria verranno organizzate numerose attività ad hoc per le possibili, future matricole del noto ateneo romano. Oltre agli incontri più propriamente di indirizzo per le diverse facoltà, saranno presenti anche docenti e studenti che saranno i Ciceroni per tutti gli ospiti dell’università.

L’offerta formativa proposta dalle diverse facoltà della Sapienza sarà distribuita nelle tre giornate di orientamento, dalla mattino fino al pomeriggio. Ci saranno incontri e conferenze, ma anche dei veri e propri eventi più specifici riguardanti temi innovativi e di ricerca, destinati anche a coloro che vorrebbero analizzare più di vicino determinati aspetti offerti dai corsi di laurea.

“La Sapienza si presenta” – come si legge dal sito web dell’Ateneo – anche attraverso alcune manifestazioni ed eventi culturali che vedono protagonisti il teatro e la musica. I ragazzi in visita nella Città Universitaria avranno l’opportunità di assistere alle prove del gruppo teatrale universitario, ma anche ascoltare le melodie dell’orchestra.

Per poter partecipare in presenza alle attività in programma dell’ateneo, occorrerà prenotarsi entro e non oltre venerdì 8 luglio (basta cliccare qui, selezionare l’evento a cui si è interessati e seguire la procedura online). Quest’anno anche l’Aula Magna sarà aperta per i nuovi ospiti.

Le porte saranno aperte anche per tutti coloro che non avranno la possibilità di recarsi in presenza. L’università garantirà loro di poter seguire online tutte le conferenze, le presentazioni e gli eventi delle diverse facoltà. Tutto il personale, i docenti e i tutor saranno disponibili in apposite stanze Zoom nei tre giorni di orientamento, dalle 10:00 alle 11:00 e dalle 15:00 alle 16:00. Inoltre verranno messe a disposizione anche delle live chat, per permettere di rispondere alle domande degli studenti.

Giurisprudenza, Economica, Lettere e Filosofia, Medicina, Architettura, Scienza Naturali e Scienza Politiche sono solo alcune delle facoltà che presenteranno i propri corsi (triennali e magistrali), nei diversi incontri organizzati per i tre giorni di riapertura della Sapienza.

Qui l’elenco completo degli appuntamenti.