17 Marzo 2021 - 7:35 . Sapienza . Cronaca

Polimeni: “Mancano i vaccini, slitta la somministrazione agli studenti di Medicina”

Il vaccino anti-Covid
Il vaccino anti-Covid

La vaccinazione degli studenti iscritti al VI anno di Medicina alla Sapienza, che sarebbe dovuta iniziare questa settimana, slitta a data da destinarsi. Ad annunciarlo è la rettrice dell’ateneo di piazzale Aldo Moro, Antonella Polimeni, in un video pubblicato sul suo profilo Instagram ufficiale.

“Care studentesse e cari studenti – scrive Polimeni – nel pomeriggio ho ricevuto una nota dal direttore generale del policlinico Umberto I, Fabrizio D’Alba che mi segnalava, con rammarico, che un taglio consistente nell’approvvigionamento dei vaccini a disposizione dell’Azienda ospedaliera universitaria avrebbe potuto portare a uno slittamento dei tempi per iniziare la campagna vaccinale dedicata ai giovani medici in formazione”.

La rettrice della Sapienza Antonella Polimeni

E ancora: “Uno dei vaccini che ci avrebbe consentito di programmare la campagna di somministrazione agli studenti, iniziando dal VI anno di Medicina, e docenti over 65 a partire già da questa settimana, è stato sospeso temporaneamente e in via precauzionale dall’Aifa (Agenzia italiana del farmaco, ndr) su tutto il territorio nazionale”. L’Aifa, infatti, ha disposto lo stop alle somministrazioni di Astrazeneca, portando l’assessore alla Sanità del Lazio, Alessio D’Amato a chiedere una “rapida e inequivocabile definizione da parte di Aifa, altrimenti si potrebbe creare un danno enorme e irrecuperabile alla campagna vaccinale in corso”. Il siero di Astrazeneca infatti è quello “maggiormente utilizzato in base agli accordi preliminari sottoscritti dalla Commissione europea”.

“Le conseguenze che tale decisione provocherà dovranno essere gestite con la massima attenzione nelle sedi opportune – ha sottolineato anche la rettrice Polimeni –. Attiveremo le interlocuzioni necessarie a garantire quanto prima la ripresa delle nostre attività vaccinali, sono sicura che la nostra comunità saprà reagire con comprensione a questa sopraggiunta problematica”.

LEGGI: Lazio in zona rossa, alla Sapienza esami, lezioni e lauree tornano a distanza

LEGGI: Lazio in zona rossa, stop al servizio di tamponi gratuiti per gli studenti