22 Agosto 2021 - 7:35 . Lanciani . Ambiente

Pettorine e innaffiatoi, così gli instancabili attivisti di “Daje de alberi” curano il nostro quartiere

Gli attivisti al lavoro per gli alberi (foto dalla pagina Facebook di Daje de alberi)
Gli attivisti al lavoro per gli alberi (foto dalla pagina Facebook di Daje de alberi)

L’amore per il proprio quartiere e la voglia di vederlo sempre più verde e curato non conoscono ferie. Lo dimostrano gli attivisti dell’associazione “Daje de alberi” che, anche nei giorni roventi di agosto, si ritrovano con cadenza regolare tra via Oreste Tommasini e via Rodolfo Lanciani per innaffiare gli alberi da loro messi a dimora e pulire asfalto e marciapiedi. 

Non solo: “Abbiamo pulito il nasone di piazza Winckelmann, raccolto e riciclato plastica” racconta Lorenzo Cioce, fondatore dell’associazione. Gli attivisti hanno anche lanciato una raccolta fondi. L’obiettivo è raccogliere le risorse necessarie per piantare, sempre in via Lanciani, 3o nuovi alberi.

Si punta, per ora, a raccogliere 5mila euro, che saranno necessari per acquistare gli alberi di Ligustrum variegato, metterli a dimora e prendersene cura. Passaggio necessario per assicurare la sopravvivenza delle piante. Sono stati già raccolti quasi 1800 euro.

L’acqua per gli alberi (foto di Daje de alberi)

“Il progetto verrà realizzato in collaborazione con il Servizio Giardini di Roma Capitale – ci tiene a sottolineare Lorenzo Cioce, fondatore dell’associazione –. Gli alberi verranno messi a dimora durante il prossimo autunno-inverno nel  rispetto del loro ciclo vegetativo. Ogni singolo gesto conta per donare bellezza e ossigeno a Roma e al pianeta”.

questo link è possibile aderire alla campagna di crowdfunding