22 Agosto 2021 - 7:33 . trieste-salario . Ambiente

“Ripiantumazioni, riqualificazione e un Direttore di Villa”: la cura del verde secondo i giovani “dem”

Albero abbattuto a corso Trieste - foto di Gennaio 2020
Albero abbattuto a corso Trieste - foto di Gennaio 2020

Il II Municipio è il più verde di Roma: tra ville, parchi, giardini e migliaia di alberi tra abitazioni private e strade pubbliche, la cura di questo ampio e variegato patrimonio è uno dei temi principali nel dibattito politico, soprattutto in tempo di campagna elettorale.

In questo dibattito entrano a gamba tesa anche i Giovani Democratici del Trieste-Salario: “La cura del verde è essenziale – scrivono in un post Facebook – con ripiantumazioni a Corso Trieste e nelle ville, dove Raggi ha avviato un disboscamento senza precedenti“. Il riferimento è all’opera di potatura e abbattimento iniziata negli ultimi mesi nel quartiere, alla polemica sul monitoraggio della salute degli storici pini di Corso Trieste, all’approccio di Roma Capitale al problema della toumeyella parcivornis (cocciniglia), il parassita killer degli alberi romani.

“Il verde è fondamentale per abbattere l’inquinamento e rendere le strade più vivibili – proseguono i giovani militanti del Pd – . Bisogna poi dare nuova vita alle ville completando interventi di manutenzione, come il muro di Via Martignano e la pista di pattinaggio a Parco Nemorense, favorendo esperienze positive, come quella del Caffè Nemorense“.

“Bisogna istituire la figura del Direttore di Villa per migliorare la governance delle ville storiche – concludono –  ristrutturando le strutture pubbliche abbandonate dentro Villa Ada per riconsegnarle alla cittadinanza”.

LEGGI l’appello dei comitati per la ripiantumazione dei pini abbattuti

LEGGI la news sul via agli abbattimenti dei pini a Corso Trieste