22 Agosto 2021 - 7:35 . Lanciani . Ambiente
Pettorine e innaffiatoi, così gli instancabili attivisti di “Daje de alberi” curano il nostro quartiere
L’amore per il proprio quartiere e la voglia di vederlo sempre più verde e curato non conoscono ferie. Lo dimostrano gli attivisti dell’associazione “Daje de alberi” che, anche nei giorni roventi di agosto, si ritrovano con cadenza regolare tra via Oreste Tommasini e via Rodolfo Lanciani per innaffiare gli alberi da loro messi a dimora e pulire asfalto e marciapiedi.
Non solo: “Abbiamo pulito il nasone di piazza Winckelmann, raccolto e riciclato plastica” racconta Lorenzo Cioce, fondatore dell’associazione. Gli attivisti hanno anche lanciato una raccolta fondi. L’obiettivo è raccogliere le risorse necessarie per piantare, sempre in via Lanciani, 3o nuovi alberi.
Si punta, per ora, a raccogliere 5mila euro, che saranno necessari per acquistare gli alberi di Ligustrum variegato, metterli a dimora e prendersene cura. Passaggio necessario per assicurare la sopravvivenza delle piante. Sono stati già raccolti quasi 1800 euro.
“Il progetto verrà realizzato in collaborazione con il Servizio Giardini di Roma Capitale – ci tiene a sottolineare Lorenzo Cioce, fondatore dell’associazione –. Gli alberi verranno messi a dimora durante il prossimo autunno-inverno nel rispetto del loro ciclo vegetativo. Ogni singolo gesto conta per donare bellezza e ossigeno a Roma e al pianeta”.
A questo link è possibile aderire alla campagna di crowdfunding