22 Giugno 2021 - 16:16 . trieste-salario . Cultura

Macro via Nizza, al via il calendario culturale per l’estate: tutti gli appuntamenti

Macro
Macro

Ricchissimo il calendario di appuntamenti al Macro di via Nizza, il museo d’arte contemporanea di Roma, con la rassegna Museo per l’Immaginazione Preventiva. Si comincia oggi martedì 22 giugno con due attesissime mostre: quella dedicata alla fotografa e filemaker Friedl Kubelka vom Groller e l’installazione “Quadreria 2050” di Franco Mazzucchelli, mentre la sezione “Retrofuturo” si arricchisce con una nuova opera del duo artistico Real Madrid. Giovedì 24 giugno alle 20 live di Peter Rehberg, noto come Pita. 

Fino alla fine di giugno e per tutto luglio le sezioni espositive aggiorneranno i loro contenuti, presentando, come le rubriche di un magazine, una varietà di temi, linguaggi e protagonisti italiani e internazionali.
Il palinsesto del museo evolve in un continuo movimento, con sette nuove mostre che inaugurano con ritmi e formati differenti, a cui si aggiungono l’ampliamento costante della sezione Retrofuturo dedicata alla collezione, progetti speciali e altri appuntamenti dal vivo.

Ci saranno poi le sezioni Musica da Camera che fino al 29 agosto ospiterà la sperimentazione sonora di Franca Sacchi; Studio Bibliografico offrirà l’universo editoriale di Noah Barker, Éric Baudelaire, Pauline Curnier Jardin, Claudia de la Torre, Maria Eichhorn, Simone Fattal, Aaron Flint Jamison, David Horvitz, Tobias Kaspar, Giulio Paolini, Walid Raad, Georgia Sagri, Luca Trevisani, esposto sotto forma di una bibliografia tridimensionale (fino al5 settembre).

Come progetto speciale, oggi inaugura Quadreria 2050, un’installazione site-specific realizzata dall’artista Franco Mazzucchelli che ha concepito questo intervento permanente per la sala della caffetteria del museo.

All’interno di ogni sezione sono previsti appuntamenti dal vivo che entrano a far parte delle mostre, amplificandone l’esperienza. Per Musica da Camera il primo ospite è il fondatore di Editions Mego, l’etichetta a cui era dedicata la mostra della precedente stagione, Peter Rehberg a.k.a. Pita, una delle figure di riferimento della musica elettronica sperimentale internazionale che si esibirà in una performance live il 24 giugno.

Il Dipartimento per l’Educazione Preventiva affianca le attività del museo proponendo visite gratuite per tutte le mostre, guidate dal team del museo e da alcuni dei diretti protagonisti, workshop e progetti speciali tra cui Lab for New Imaginations che si svolgerà a settembre tramite una open call rivolta ad artisti visivi e sonori, curatori, designers, ricercatori e scrittori emergenti offrendo loro la possibilità di collaborare, con il supporto del team del museo e tramite il confronto con altre realtà artistiche del contesto romano (iscrizioni aperte fino al 1 luglio).

L’ingresso alle mostre, agli eventi dal vivo e alle attività educative è gratuito. Nel rispetto delle attuali disposizioni è prevista una limitazione della capienza, al fine di evitare assembramenti e garantire la sicurezza del pubblico.

Le mostre e tutti gli appuntamenti sono promossi da Roma Culture (culture.roma.it) e fanno parte del programma Estate Romana 2021.