23 Giugno 2021 - 7:35 . Nomentano . Degrado

Strade del quartiere invase dai rifiuti. E la situazione rischia di peggiorare: ecco cosa sta accadendo

Via Lorenzo il Magnifico
Via Lorenzo il Magnifico

Via Lorenzo il Magnifico, viale Ippocrate, viale delle Provincie. E la lista rischia di allungarsi. Sono le strade del quartiere in cui i cassonetti (e i residenti) sono allo stremo: l’immondizia di ogni genere si accumula e invade i marciapiedi.

Un’emergenza che si sta estendendo a macchia d’olio nel quartiere e in tutta Roma: le zone nord ed est della città sono in forte sofferenza sulla raccolta dei rifiuti. Il motivo stavolta è legato agli stop ai conferimenti comunicati ad Ama venerdì scorso da due impianti fuori città: il Tmb di Ecologia Viterbo e quello della società Cermec in Toscana. Entrambi hanno bisogno di manutenzioni straordinarie (nel caso dell’impianto di trattamento della Tuscia si è rotto il trituratore, primissimo anello della catena del funzionamento) il che comporta che Roma accumulerà fino a domenica 1.600 tonnellate di immondizia che non potrà essere raccolta, rendendo peraltro molto complicato per Ama il “recupero” di tutti quei rifiuti che si erano affastellati per terra nelle scorse settimane.

“Sto segnalando da tempo questa situazione, ma le notizie che arrivano sono poco rassicuranti. Impianti pieni e discariche sature. I municipi non hanno nessuna funzione decentrata. Mi auguro che prima o poi ci ascoltino” spiega l’assessore ad Ambiente Verde e Sport del II Municipio, Rino Fabiano.