22 Giugno 2021 - 13:42 . Castro Pretorio . Retesociale

“Cento pratiche erogate entro giugno”: i numeri dello sportello per il microcredito in via Goito

Lo sportello per il microcredito in via Goito
Lo sportello per il microcredito in via Goito

A tre mesi dall’apertura dello sportello territoriale di Microcredito del Comune, negli uffici di via Goito 35,  i primi risultati operativi riguardanti i microcrediti erogati, secondo il Comune, sono incoraggianti.

Sono 45 le pratiche già erogate ed entro giugno supereranno quota 100. Nonostante il periodo di chiusura dovuto alla pandemia, sono state inoltrate 532 domande di cui 210 di microcredito per l’impresa e 322 di microcredito sociale.

“Di queste richieste – scrive in una nota il Campidoglio – circa il 10% sono state già liquidate: 39 pratiche di microcredito sociale per un valore di 188.200,00 euro e 6 di microcredito per l’impresa per un ammontare di 138.276,00 euro“.

Losportello di via Goito 35, inaugurato il 4 marzo grazie alla collaborazione tra Roma Capitale e l’Ente Nazionale per il Microcredito, è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13. Si può prendere appuntamento chiamando lo 060606.

“Sono orgogliosa di questo risultato e dei tempi record con i quali sono stati erogati i primi finanziamenti – ha detto la sindaca Virginia Raggi –. Dietro questi numeri ci sono le storie di tante persone, di tante famiglie che, grazie a questo sostegno, sono riuscite ad affrontare un momento di difficoltà, o ad aprire nuove attività imprenditoriali. Non abbiamo voluto lasciare indietro nessuno. I numeri ci indicano quanto il Microcredito possa essere utile a sostenere il tessuto socio-economico di Roma. È un progetto sul quale abbiamo puntato con forza aprendo un fondo rotativo da 3 milioni di euro. Una vera occasione di ripartenza per la nostra città”.

LEGGI: Via Goito, apre lo sportello per il microcredito: ecco come funziona