13 Febbraio 2021 - 13:15 . Nomentano . Sport

Le aree verdi del quartiere a misura di sport: il Municipio avvia il progetto di rilancio

Piazza Massa Carrara
Piazza Massa Carrara

Lavori in corso in piazza Massa Carrara, che diventerà a misura di sport. Questa settimana è stata riparata la rete che circonda l’area giochi per i bambini e l’intento, spiega l’assessore al Verde e allo sport del II Municipio Rino Fabiano, è realizzare anche delle postazioni riservate alle attività sportive per adulti. I materiali sono già stati ordinati. Un lavoro che rientra nel progetto “Vivi lo sport all’aperto“, avviato dal II Municipio con l’obiettivo di valorizzare gli spazi del nostro territorio per l’attività fisica e quella ricreativa.

Piazza Massa Carrara

Come? Attraverso un maggiore controllo, pulizia e, dove possibile, anche un’implementazione delle aree. Come succederà anche a Parco Don Baldoni, dove la cooperativa “Roma Centro Storico” – che si è aggiudicata la gestione del progetto – nella prima settimana di febbraio ha effettuato due interventi di pulizia, con lo svuotamento dei cestini e l’eliminazione di foglie secche, stelle filanti e coriandoli dal terreno.

Contestualmente, la cooperativa ha richiesto l’autorizzazione per intervenire a largo Mascagni, dove la pavimentazione dell’area verde presenta dei problemi che causano pericolo d’inciampo.

Non solo decoro e sicurezza, però. Come spiegato dall’assessore all’Ambiente Rosario Fabiano, “Vivi lo sport all’aperto” coinvolge anche la sfera sociale del territorio. “Vorremmo coinvolgere anche una persona che tra pochi giorni uscirà dal carcere per fine pena – spiega -. Tramite i nostri servizi sociali vorremmo procedere a un inserimento lavorativo”.